Guida all'uso

Questo progetto è stato sviluppato partendo dall'idea di fondo che tutti coloro che usano computer, hanno familiarità con la navigazione a cartelle. Si è voluto ricreare questo ambiente per rendere semplice l'utilizzo dello strumento.

L'interfaccia mira a soddisfare i seguenti requisiti:

Il modo più semplice di usare il sito è seguire questi tre passaggi:

Il progetto è stato sviluppato partendo dall'idea di fondo che tutti coloro che usano computer, hanno familiarità con la navigazione a cartelle. Si è voluto ricreare questo ambiente per rendere semplice l'utilizzo dello strumento.

Disposizione degli elementi

In alto campeggia un menu di cortesia, con alcune pagine informative e links.

Sotto si ha una fascia il cui contenuto varia a seconda del tipo di informazione che si sta consultando: sulla sinistra, largo, un box ospita un messaggio di benvenuto ed una semplice guida all'uso dello strumento(poi verrà sostituito dal riquadro di zoom); sulla destra, più stretto, si trovano incolonnati i pulsanti per condividere la pagina sui principali social networks e le miniature delle immagini che si possono ingrandire.

A metà pagina due striscie di pulsanti di diverso colore consentono la navigazione:
- quelli gialli per scegliere il periodo storico, quindi l'anno ed infine il numero che si vuole consultare
- quelli celesti, invece, per tornare indietro nel percorso di consultazione

In fondo alla pagina scorrono le copertine di alcuni anni fa (con il rimando alla relativa pagina del sito) e, ancora più sotto, alcune informazioni istituzionali.

ZOOM

Per facilitare la consultazione delle immagini abbiamo usato una semplice tecnologia di zoom basata su javascript, di facile utilizzo e sobria nell'interfaccia. Sono state evitate accuratamente tecnologie proprietarie come Flash, in quanto sebbene molto diffuso è notoriamente incompatibile con molti tablet e smartphone.

Quando si sta consultando un numero, nella parte destra della pagina si vedranno le miniature delle pagine. Per scegliere la pagina da ingrandire basta cliccare la sua miniatura: la pagina si aprirà nel blocco di sinistra.

Si interagisce con l'immagine ingrandita usando il mouse, il touchscreen o i pulsanti che compaiono in alto a destra (e scompaiono dopo alcuni secondi di inattività per non interferire con la lettura).

Operazioni e comandi di interazione con la finestra zoom
OPERAZIONE MOUSE TOUCH PULSANTI (utilizzabili anche con mouse e touch)
Ingrandimento rotellina in avanti o doppio click pulsante +
Riduzione rotellina indietro pulsante -
Spostamento a sinistra, destra, su, giu trascinamento con il mouse trascinamento con il dito frecce a sinistra, destra, su, giu
Ripristino della vista iniziale pulsante X